C.R.E.A. Cultura Festival
Foligno | 20-21-22 Marzo 2024

Il CRHACK LAB FOLIGNO 4D è un’associazione di promozione sociale che nasce a Foligno a novembre 2019 con l’obiettivo di supportare i giovani a sviluppare una dipendenza dal pensiero innovativo e ad acquisire una consapevole cultura pratica digitale, esponendoli in anticipo alle tecnologie più avanzate per prepararli ai nuovi lavori che sorgeranno nel prossimo decennio.

Ogni anno, l’associazione organizza il Festival C.R.E.A. Cultura, chiamando a raccolta tutti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado che hanno realizzato un progetto o un’iniziativa in ambito culturale, civico o sociale, sfruttando le nuove tecnologie digitali e che sono interessati ad offrire ai propri docenti e studenti la possibilità di diffonderne i risultati ed entrare in contatto con altre realtà nazionali e internazionali.

La partecipazione al Festival C.R.E.A. Cultura è completamente gratuita e prevede la possibilità di accedere agli spazi espositivi, allestendo uno stand per la promozione del proprio Istituto, organizzare e/o partecipare a workshop esperienziali, partecipare ai laboratori organizzati dal CRHACK LAB F4D e dai nostri partner, visitare gratuitamente i siti del patrimonio culturale della città!

Festival

LOCATION D’ECCELLENZA

Il Festival C.R.E.A. Cultura porta la scuola all’interno dei palazzi storici e dei luoghi delle cultura della città di Foligno.

Palazzo Candiotti, attuale sede dell’Ente Autonomo e del Museo della Giostra della Quintana, l’ex chiesa di Santa Caterina e l’Oratorio del Crocifisso ospiteranno l’expo e i laboratori dell’edizione 2024.

Inoltre, esibendo il badge del Festival all’ingresso dei musei di Foligno e di molti dei borghi circostanti, sarà possibile accedere gratuitamente o secondo il prezzo convenzionato!

C.R.E.A. - CREA RISORSE EDUCATIVE APERTE

C.R.E.A. Cultura ha tante anime diverse. È una comunità di educatori di ogni genere che vede il proprio lavoro come una missione e cerca sempre nuove strade per realizzarla al meglio delle proprie possibilità.

È una collezione di risorse educative aperte, frutto dell’attività generativa e creativa della comunità. Risorse a disposizione di tutti liberamente, con il solo obbligo morale di rispettare i vincoli della licenza Creative Commons e di arricchire la collezione con i vostri lavori, in un’ottica di circolarità e crescita sostenibile.

COME PARTECIPARE AL FESTIVAL

Il programma del Festival C.R.E.A. Cultura è realizzato dalle scuole per le scuole! Ogni Istituto interessato può prendere parte al Festival in modo attivo allestendo uno degli stand nell’area EXPO o proponendo un workshop esperienziale della durata massima di 2 ore e 30 minuti (le iscrizioni per espositori e partner per l’edizone 2024 sono ufficialmente chiuse).

L’EXPO è visitabile tuttI i giorni dal 20 al 22 marzo dalle ore 10.00 alle ore 17.00. La partecipazione ai workshop è aperta gratuitamente a docenti, studenti e chiunque fosse interessato previa registrazione online e ricezione di conferma da parte della segreteria organizzativa.

THANKSLINKING DAYS

Per chi volesse vivere un’esperienza di confronto internazionale, partecipare al Festival C.R.E.A. Cultura rappresenta anche l’occasione di entrare nella community che darà vita alla prima edizione dei Thankslinking Days, il prossimo 20-31 maggio 2024.

Seguiti dai mentori del CRHACK LAB F4D, docenti e studenti di Istituti partner si cimenteranno nella creazione di un’esperienza in Realtà Aumentata che mostri una connessione con un Museo o un altro luogo della cultura di un altro Paese nel mondo.

L’edizione 2024 del Festival CREA Cultura è organizzata da

con il patrocinio di

e la collaborazione di

Scorse edizioni