diventa un hacker sociale e contribuisci
a rendere la tua comunità più sostenibile

Il percorso

La Social Hackademy propone laboratori di co-progettazione volti a sviluppare prodotti e servizi digitali utili alle Organizzazioni Locali che intendono realizzare iniziative e progetti a supporto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Nel 2023, grazie al contributo del programma Erasmus+, abbiamo l’opportunità di offrire 18 borse per la mobilità transnazionale ai partecipanti alla Social Hackademy che si distingueranno per impegno e motivazione ad investire sui progetti realizzati durante il Social Hackathon Umbria del 6-9 luglio 2023.

Il percorso, totalmente gratuito, è rivolto a giovani dai 16 ai 35 anni, residenti in Italia e che non sono né occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione formale (NEET). Le candidature possono essere inviate fino alla mezzanotte di venerdì 12 maggio da singoli aspiranti hacker sociali o da gruppi informali di massimo 5 elementi, nel rispetto dei criteri e della modalità indicate nel bando.

Attività

Candidature aperte

Le candidature possono essere inviate tramite un form online da lunedì 17 aprile a venerdì 12 maggio. I NEET possono autocandidarsi o essere iscritti da un’organizzazione locale che intende proporre un progetto di co-creazione digitale ad impatto sociale.

LABORATORI ONLINE

Gli incontri online saranno organizzati nel tardo pomeriggio, tre volte a settimana, a partire dalla settimana del 15 maggio ed avranno una durata di 3 ore ciascuno fino al 30 giugno. I laboratori saranno incentrati su Illustrative Design, Web Design, Storytelling & Fotografia.

Social HackatHon Umbria

Tutti i partecipanti alla Social Hackademy avranno la possibilità di prendere parte al Social Hakacthon Umbria 2023 che si terrà nello splendido borgo di Nocera Umbra dal 6 al 9 luglio. La partecipazione è obbligatoria e tutti i costi saranno coperti dall’organizzazione.

Visite studio all'estero

A partire da settembre 2023, i migliori 18 hacker sociali saranno ospitati presso centri di ricerca, incubatori e altre organizzazioni simili dove potranno ricevere feedback e input utili a sviluppare i propri progetti digitali ad impatto sociale.

testimonials